Ormai da decenni gira sul web una famosa leggenda italiana, conosciuta con il nome “La Casa Infinestrabile”. Questa curiosa storia nasce nei pressi di Frosinone, più precisamente a Ferentino.
Secondo le leggende metropolitane questa abitazione è stata protagonista di fatti misteriosi ed inquietanti, tra questi il più famoso è quello che per quanto le ditte di ristrutturazione provassero a montare porte e finestre, ogni giorno le misure di queste cambiavano, rendendo impossibile la creazione di infissi per l’abitazione.
La creazione di questa villetta risale ai primi tempi del secolo scorso, dove già si narravano dalla gente del posto storie al quanto inusuali su alcuni fatti accaduti all’interno di essa. La villetta ebbe questa fama “oscura”, grazie anche al suo aspetto sinistro che presenta d’inverno, circondata da grandi alberi e da una fitta nebbia che gli dona un terrificante fascino da film horror degno di nota! All’interno la casa è piuttosto trasandata, ricoperta da mattonelle anni ‘30 che si accostano a svariate scritte presenti sui muri, molto probabilmente fatte da vandali curiosi di vedere l’interno dell’abitazione. La storia delle finestre non misurabili è resa ancor più misteriosa dal fatto che si può notare una parte della villetta ristrutturata con del cemento grezzo ancora visibile, ed un altra invece molto meno recente, con vecchi modelli di finestre a veneziana.
Per quanto riguarda l’oscura fama di questa abitazione, vi sono diverse vicende che vengono raccontate dagli anni 30 sino ad oggi. La più famosa è quella dei due amanti trovati carbonizzati all’interno dell’abitazione, un’altra invece racconta del presunto proprietario che si è suicidato, si dice anche che l’abitazione venne usata dai Nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale e che sia stata teatro di eventi sanguinosi, ce anche chi sostiene che l’abitazione sia infestata da una vecchietta, che torturò e uccise alcuni bambini prima di suicidarsi. Possiamo dire che di storie ve ne sono parecchie e tutte molto macabre e che la casa di Ferrentino rappresenta un vero e proprio mistero tanto inquietante quanto curioso, tant’è che la famosa abitazione venne resa accessibile ai Ghost Hunters provenienti da tutta Italia. E la maggior parte di questi, riferirono solo di bruschi cambi di temperatura e di variazioni dei campi elettromagnetici, insomma episodi per nulla eclatanti ma che però non sono riusciti a togliere l’alone di mistero che gira intorno all’abitazione, infatti anche la gente del posto che vive li vicino, racconta di eventi inspiegabili ancora tutt’oggi, mentre i più scettici dicono che nessuna impresa di ristrutturazione ha mai provato a montare degli infissi, e che quindi le voci che si sentono sono tutte dicerie.
Per quanto riguarda i proprietari dell’abitazione, non ve ne sono tracce e nessuno sa chi siano, nonostante l’abitazione sia situata in un paesino, dove tutti gli abitanti si conoscono. Anche per questo motivo, non è possibile scoprire la vera storia di questa abitazione e capire se tutte queste “storie” siano vere o meno.
Insomma, il mistero che avvolge questa casa sembra tutt’ora irrisolto, ovviamente come in tutte le leggende ce chi crede davvero che in quel posto si nasconda una qualche presenza, chi invece pensa che siano tutte dicerie. I Ghost Hunters qualche minima prova l’hanno portata, ma non è sufficiente a dimostrare se vi è davvero qualcosa di paranormale.
Per quello che ci riguarda, possiamo dire che ci piacerebbe fare un sopralluogo in questa abitazione, magari per capirci qualcosa di più e chissà, magari un giorno ci riusciremo.
Valerio Bocciolo